- Medicina Estetica
-
da admin
Con il termine lipofilling, tecnica sempre più usata nella medicina estetica, si intende una procedura di rimodellamento del corpo volta ad aumentare il volume di alcune parti che risultano svuotate o poco sporgenti. Può avere quindi sia scopo ricostruttivo che estetico.
Questo intervento, talvolta menzionato anche con il nome di lipostrutturazione, consiste nel prelevare, tramite una cannula da lipoaspirazione, una determinata quantità di grasso da una zona donatrice – di solito addome, fianchi o cosce, in cui il tessuto adiposo è più compatto – a favore di un successivo trapianto di quest’ultima in un’area che risulta svuotata.
Nel luogo dove viene estratto il tessuto adiposo per il trattamento di lipofilling resterà poi solamente una piccola cicatrice poco visibile.
I vantaggi e le possibili applicazioni del lipofilling
Tale trattamento ricorda i filler in quanto ha il medesimo scopo di rimodellare i volumi e correggere le imperfezioni e gli inestetismi legati all’età, allo stress o a diete che hanno dato scarsi risultati.
Dal momento che la sostanza inoculata in tal caso è il tessuto adiposo del paziente stesso, invece di acido ialuronico e collagene, è evidente che il rischio di intolleranza alla sostanza sia nettamente inferiore. Le infezioni, piuttosto rare, vengono risolte facilmente con la prescrizione preventiva di un antibiotico. Raramente possono presentarsi irregolarità nel profilo, corrette poi successivamente dopo circa 6 mesi in anestesia locale.
Il maggiore vantaggio di tale trattamento è poi legato al fatto che non debba essere ripetuto ogni 3-12 mesi come l’iniezione di filler o di tossina botulinica ma possa talvolta essere semipermanente. Solo una percentuale del grasso trapiantato infatti viene riassorbito (30-40%) mentre la maggior parte rimane in loco.
Si tratta di un intervento che assicura risultati ottimi e più duraturi, ma per avere un risultato ottimale è opportuno ripetere l’intervento fino a tre volte a distanza di 6 mesi ciascuna.
Oltre alle applicazioni estetiche, il lipofilling può essere un’ottima soluzione per riparare tessuti lesi e favorire la guarigione delle ferite in quanto preziosa fonte di cellule staminali, come dimostrato da molteplici studi. Sempre più avanzato ed efficace, questo intervento è indicato anche in caso di ustioni, piaghe da decubito e fibrosi tissutale.
Il ritorno alle attività quotidiane non è immediato (2-4 settimane) e si potranno riscontrare alcuni lievi disagi come arrossamenti e lieve dolore. Dopo 8-12 settimane si potranno vedere pienamente i risultati raggiunti, davvero soddisfacenti.